mercoledì 1 febbraio 2012

La produzione


Nella fase di produzione vengono effettuate le riprese previste dal progetto: è importante considerare tanto gli aspetti tecnologici - il corretto utilizzo delle tecniche che permettono la registrazione di immagini e suoni - quanto quelli espressivi, ossia il corretto uso del linguaggio audiovisivo.

Le figure professionali coinvolte sono diverse, il principale responsabile di questa fase è il regista. Un buon regista deve conoscere sia le potenzialità delle tecnologie (di ripresa e montaggio o per effettuare effetti speciali) sia il funzionamento dei segni dell'audiovisivo - tutto ciò che rientra in quella che viene definita grammatica dell'immagine in movimento - all'interno dei diversi generi e tipologie di prodotti (film, documentario, video per la Rete ecc.).

Coadiuvato da alcuni collaboratori, è suo anche il compito di coordinare il lavoro della troupe, per cui deve essere in grado di motivare il team: il buon esito delle produzioni dipende, visto che si tratta di un lavoro collettivo, dall'apporto di tutti i collaboratori. Deve infine essere in grado di confrontarsi, quando non è lui stesso a realizzare la sceneggiatura, con autori, ideatori di format televisivi, soggettisti e sceneggiatori.


(Nella foto Ridley Scott, regista e produttore cinematografico)

Nessun commento:

Posta un commento