mercoledì 1 febbraio 2012

Il rapporto con l'esperto dei contenuti



Il realizzatore di audiovisivi è chiamato ad affrontare argomenti vari e può anche cimentarsi in una materia sconosciuta o conosciuta superficialmente. In questi casi occorre un lavoro di collaborazione tra l'autore audiovisivo e l'esperto dei contenuti, ad esempio uno storico, un medico, un filosofo, un antropologo, ecc.


Il rapporto di collaborazione tra queste due figure deve essere finalizzato alla creazione di un prodotto dal perlomeno corretto contenuto scientifico raccontato con il linguaggio delle immagini in movimento. Purtroppo spesso il regista, forte della propria conoscenza del linguaggio e delle tecnologie audiovisive, cerca di imporre il proprio punto di vista a discapito del rigore scientifico, per cui capita che l'aspetto contenutistico venga messo in secondo piano rispetto alla forma estetica o spettacolare.



Un' animazione in computer graphics può essere molto bella da vedere ma, se non utilizzata in modo corretto, può non risultare efficace ai fini della comprensione degli argomenti da parte dello spettatore. Specularmente, l'esperto dei contenuti, nel timore di semplificare, tende ad esporre per esteso la tematica affrontata.


(Nella foto: Charles Ferguson, direttore, produttore e scrittore di "Inside Job", vincitore dell'Oscar al miglior documentario nel 2011)

Nessun commento:

Posta un commento