mercoledì 1 febbraio 2012

L'idea


L'idea deve essere elaborata in modo semplice e sintetico e deve rispondere alle seguenti domande: Che cosa si vuole raccontare? e Qual è il tema o il contenuto del prodotto audiovisivo? 


Alcuni esempi: 

L'audiovisivo I linguaggi della comunicazione analizza il fenomeno della comunicazione, con i suoi linguaggi e codici, all'interno di un evento rituale da tutti sperimentato come attori, anche se non protagonisti: il matrimonio. 

L'audiovisivo English News analizza l'utilizzo della lingua inglese nel campo della comunicazione di massa attraverso la visione di alcuni programmi televisivi trasmessi da due tra i più famosi networks satellitari in lingua inglese, CNN eBBe. 

Don Giovanni Minzoni racconta attraverso fotografie, materiali di repertorio, ricostruzioni fiction la vita di Don Minzoni e approfondisce in modo particolare la sua attività di educatore. 

La stesura dell'idea permette di: 
  • cercare un committente; 
  • rendere partecipe il committente delle proprie intenzioni prima di svilupparle inseguito;
  • delimitare il campo d'azione della tematica per evitare di essere troppo generici, essendo un'idea verticale, stretta e profonda, preferibile ad un'idea orizzontale.


Nessun commento:

Posta un commento